L'INFORMATORE FRIULI - GIORNALE D'INFORMAZIONE INDIPENDENTE - FONDATO E DIRETTO DA  IGNAZIO LA PERA - PER CONTATTARE LA  REDAZIONE SCRIVETE  A : info@informatorefriuli.it - SULL'INFORMATORE UNA PAGINA E' DEDICATA ALLE  NOTIZIE DI ULTIMORA

NOTIZIE

ULTIMORA

©  REGIONE

©  UDINE

©  TRIESTE
© PORDENONE
©  GORIZIA
©CIVIDALE  FRIULI
©  VENEZIA
©

RUBRICHE

Ain politica

©  SPORT
©  ANNUNCI
©  EVENTI
©  CONCORSI
©  SEGNALAZIONI
©  INTERNET
©  VOLONTARIATO
©  ZODIACO
©  RICETTE
©  ARTE  
©  MUSICA  
©  IN LIBRERIA

PREVISIONI  TEMPO

©METER  234 bambini violentati

 

NOTIZIE ULTIMORA 24 ORE SU 24


                                      

ARTE


 ARTE Gruppo Le Gru " Fotografica Personale di Paolo Grappolini


 

Valverde -  Mostra Fotografica Personale di Paolo Grappolini di Firenze dal titolo "TRIBE", venerdì  17 settembre 2010 alle ore 20,00, presso la Galleria FIAF, Le Gru al Corso Vittorio Emanuele, 214 a Valverde.  con  Il patrocinio  è  della FIAF V12-2010, la mostra è presentata dal presidente del G. F. Le Gru Giuseppe Fichera, da Enzo Gabriele Lenza Consigliere Nazionale FIAF e da Santo Mongioì Delegato Regionale FIAF. La mostra resterà aperta dal 18 al 24 settembre 2010 dalle ore 18 alle ore 20, escluso la domenica. Scrive il critico Paola Binante su TRIBE di Paolo Grappolini:”Luoghi, volti, oggetti di un mondo distante nelle immagini di Paolo Grappolini: sono il pretesto per rappresentazioni altre, non convenzionali e drammaticamente invisibili. Tribe ci parla dell'Africa del Sud - Togo e Benin - della sua gente e della sua cultura, un viaggio nella spiritualità così lontana dalla nostra comprensione occidentale.

Questo lavoro da un lato propone al pubblico una visione complessiva del luogo e della sua quotidianità, dall'altro apre ad un momento di riflessione sull'umanità attraverso il sincretismo religioso. Assistiamo così a passaggi visivi tra ritratti di uomini, dove il bianco e la luce - sinonimo di purezza – si stagliano con forza contrapponendosi al nero, al buio dei riti tribali. E' la contrapposizione tra il “Cristianesimo Celeste” e lo spiritualismo dei riti “Vudu”, in un vortice che trascina dentro sciamani e feticci, momenti di preghiera cristiani e spiriti in trance.  Paolo Grappolini nel suo lavoro trova una forza espressiva che gli permette di mantenere lo stato delle cose raccontando la realtà così come si presenta, con la missione di smuovere le coscienze senza scadere nella retorica. L'autore è “dentro” la scena, imbevuto nell'avvenimento, drammatico o no, e da questa posizione privilegiata lo consuma, lo racconta, per poi farlo rivivere nella testa, nel cuore e nell'animo del suo osservatore”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

  “Lead”  “5W

Who - When -

Where - What - Why

 

ASSOSTAMPA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
(pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre 1947)

Art. 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.  La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.  Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili……

SPAZIO INFORMAZIONI

ilapera@infinito.it